BRINDIAMO PER LE FESTE!

Avete già iniziato ad organizzare il menù e scegliere le migliori etichette per brindare e festeggiare durante l'ultima cena dell'anno?

Che siate in famiglia, con amici o conoscenti la selezione dei vini e delle bottiglie giuste per ogni portata è una scelta molto importante e non banale.

Vi lasciamo, infatti, a seguire, alcuni semplici consigli per poter fare la giusta scelta enologica, stupendo i vostri ospiti.

Per iniziare è opportuno ricordare che la scelta del bianco piuttosto che del rosso dipende dal menù che è stato scelto per quella sera, infatti, è da prediligere il vino bianco in abbinamento al pesce, il rosso, invece, se le pietanze sono a base di carne.

La tradizione vuole che il 31 dicembre si prediliga la carne, in particolare di maiale, perché essendo un’animale che non cammina mai all’indietro rappresenta il saper guardare al futuro con ottimismo e speranza.

Per questo consigliamo un Chianti di stampo Classico. Una complessità perfettamente padroneggiata dal contrasto tra un succo pieno, un’acidità dinamica e dei tannini di razza.

Dai meno tradizionalisti è molto amata anche la raffinata cena a base di pesce, per la quale consigliamo un Vermientino dalla freschezza insolita per un vino bianco di Maremma. Al naso frutta bianca e mineralità.

Un altro consiglio non trascurabile è la necessità di partire da un vino più leggero arrivando durante il corso della serata ad un vino più impegnativo e corposo.

Quindi per le pietanze di carne è consigliato passare da un Chianti Classico ad un intenso Lambrusco amabile capace di pulire la bocca dal grasso della carne. Per le portate di pesce invece, consigliamo le sofisticate bollicine di un Franciacorta, rinfrescante e molto beverino.

Per il brindisi di mezzanotte, invece, non possiamo che suggerirvi una super bottiglia di champagne francese, rigorosamente in formato magnum, per stupire gli ospiti e per festeggiare ad oltranza.

Buona fine e buon principio da tutto lo staff di Botteghà!

COS - Cerasuolo di Vittoria delle Fontane
Disponibile
WINE

COS - Cerasuolo di Vittoria delle Fontane

Azienda Agricola COS
LCVRISI024
COS è l’acronimo delle iniziali dei cognomi dei tre fondatori che nel 1980 hanno dato vita all’azienda: Titta Cilia, GiustoOcchipinti, Cirino Strano. Insieme iniziarono questa avventura che in più di trent’anni li ha portati a rivoluzionare il Cerasuolo di Vittoria
37,50 €
Product added to wishlist