Vitigno: Fiano 100% (800 metri di altezza).
Età viti: 10 anni.
Lavorazione: Macerazione di oltre 30 giorni in acciaio; lieviti indigeni; non filtrato. Il primo biodinamico che l’azienda produce.
Grado Alcolico: 12.5%
Bottiglie Prodotte: 5.000
Capacità d’invecchiamento: 10-15 anni.
Abbinamenti: Molluschi, pesce saporito... cernia o baccalà con patate. Ottimo anche con formaggi, carni bianche e zuppe di verdura. Servire a 14°.
Elemento di spicco: La voglia di finire la bottiglia.
Per chi? Quasi tutti…
Recensioni: "Un vino spettacolare, raccomandatissimo!"
Guida ai vini d’Italia Bio 2010
Ci piace perché
La vinificazione naturale e le particolari condizioni climatiche rendono questo Fiano lavorato in purezza un prodotto davvero unico nel panorama regionale. Profumi intensi ed originali, forte analogia con la genziana e la china, suggestioni di erbe officinali; palato disteso e maturo, stimolante e fuori dagli schemi. È un vino che ti ricompensa se ne attendi con pazienza la schiusura dentro al calice. Non vuole il freddo, vuole l’ossigeno. Dagli una corretta temperatura e una bell’ossigenazione, e lui ti ripaga. Alla grande!
Keywords
Don Chisciotte, azienda agricola di Pierluigi Zampaglione
L’azienda di famiglia di Pierluigi Zampaglione si trova tra le colline dell’Alta Irpinia ad 800 metri, a Calitri, su di un altopiano ed è storicamente presente sul territorio e realizza Fiano in purezza di grande qualità. La cantina è certificata biologica dall' Ente Certificatore BioAgricert.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572