Tradizioni di Natale

Dicembre sta arrivando e con lui, come ogni anno, tantissime tradizioni da vivere insieme a tutta la famiglia. È un periodo magico ed emozionante per tutti, ma specialmente per i più piccoli. È bello, infatti, saperli sorprendere e renderli i veri protagonisti delle feste.

Le tradizioni e le usanze che si vivono in famiglia durante le feste sono tantissime, vediamone qualcuna assieme:

  • È diventata ormai d’obbligo la famosissima letterina a Babbo Natale: una ricca lista di regali che tutti i bimbi sperano di trovare sotto l’albero il 25 dicembre, arricchita di promesse di bontà per addolcire i più grandi.
  • Per passare un pomeriggio creativo, invece, molte famiglie si ritrovano attorno al tavolo per preparare la deliziosa casetta di pan di zenzero, generalmente costruita con biscotti di zenzero assemblati con zucchero fuso e tegole di cioccolato, per essere infine abbellita con stravaganti decori in glassa.
  • Rimanendo sempre in cucina, come rinunciare alla preparazione dei dolcissimi biscotti in pasta frolla da offrire, insieme ad un bel bicchiere di latte caldo, a Babbo Natale la notte del 24?
  • Un’altra tradizione consolidata consiste nell’acquisto dei pensierini di Natale nei tipici e caratteristici mercatini natalizi. I più suggestivi in Italia sono sicuramente quelli dell’Alto Adige.
  • Infine, ma non meno carina, è la recente tradizione “Elf on the Shelf” ovvero “l’Elfo sulla Mensola”. È in realtà una tradizione americana secondo la quale durante l’Avvento un piccolo elfo arriva nelle case dei bambini e, osservando tutto ciò che accade, riporta a Babbo Natale chi è stato buono e chi monello.
Product added to wishlist