Costadilà - Vino Frizzante Bianco 330 SLM
CostadilàSuolo: poco profondo marnoso e argilloso. Vigneti (Vigneto Le Serre, Campea di Miane) situati tra i 250/350 mt di altitudine con esposizione sud-est.
Vitigno: Prosecco Tondo (Glera)
Estensione del vigneto: 0.8 ha. Lavorato in biologico.
Tipo d'impianto: Sylvoz
Densità media ceppi per ha: 3000
Età media del vigneto: 15 anni
Produzione media per ettaro: 80.0 hl
Vendemmia: Manuale
Vinificazione: pigiatura e diraspatura delle uve, macerazione sulle bucce 6 giorni, decantazione statica del mosto e fermentazione spontanea a temperatura non controllata in inox. Affinamento sulle fecce fini per 5 mesi. Presa di spuma: rifermentazione naturale in bottiglia come la pratica tradizionale (con uva messa ad appassire in vendemmia) nella primavera successiva con i propri lieviti e zuccheri per la durata di circa 3 mesi.
Solforosa totale (SO2): 8.0 mg/l
Bottiglie prodotte: ca. 6000
Recensioni: Vino bianco frizzante dal naso fruttato e dalla bocca croccante come il pane appena sfornato, dalla giusta spalla data dal tannino, con un’elegante nota minerale e dal finale leggermente amarognolo. Modalità di servizio: Modo 1: Aprire la bottiglia, leggermente inclinata per evitare la fuoriuscita del vino, versare lentamente nel bicchiere finchè non esce torbido: chi desidera il fondo, ne farà richiesta. Modo 2: Caraffare lentamente per separare i sedimenti del vino, e servire in una flûte o in bicchiere che abbia il “punto-perlage”. Modo 3: Agitare prima “dell’uso”, aprire la bottiglia ben fredda, tenendola leggermente inclinata e servirla direttamente nel bicchiere. Assaporerete il prosecco con il suo gusto originalmente amarognolo e sentirete le bollicine in bocca senza vederle...
Abbinamenti: Vino glou-glou e da tutto pasto.
Ci piace perché
Costadilà - Vino Frizzante Bianco 330 SLM (Veneto)
Keywords
Costadilà
Se il cosiddetto Prosecco sur lie, sui lieviti o colfóndo, negli ultimi anni ha avuto così tanta visibilità lo si deve anche al lavoro sempre orientato alla qualità portato avanti dall'Azienda Agricola Costadilà. Una dimensione inserita nel contesto della zona storica del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che produce seguendo le tecniche agricole del metodo biologico e lavora in cantina seguendo la tradizione con il solo uso di lieviti indigeni. Ne risultano vini di grande espressività, appaganti e piacevoli, schietti senza mai perdere di vista una certa profondità. L'Azienda Agricola Costadilà fa parte del gruppo di VinNatur, un'associazione di produttori naturali che intendono difendere l’integrità del proprio territorio rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una profonda etica ambientale.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572