Vitigno: Assyrtiko 100%
Età viti: oltre 120 anni
Lavorazione: Pyritis è ottenuto da tre straordinari appezzamenti di 100% Assyrtiko che possono avere più di 120 anni di età, due a Pyrgos e uno a Megalochori. Si tratta di due borghi molto apprezzati per la produzione di uve di altissima qualità. Classica vinificazione in bianco a temperatura controllata utilizzando solo lieviti neutri per mantenere il carattere varietale. Ci occupiamo di vinificare queste parcelle nel modo più naturale possibile lasciandole parlare da sole. Al termine della fermentazione il blend matura sulle fecce totali per 10 mesi con batonnage regolare.
Capacità di invecchiamento: 10 anni
Bottiglie Prodotte: 6.400 ca
Abbinamenti: Si consiglia la decantazione per far respirare e svelare il suo carattere complesso. Meglio servito a 11-13⁰C, si abbina perfettamente a pesce azzurro o carpaccio di salmone. In alternativa provalo con fricassea di agnello o carni bianche come il tacchino ripieno, ottimo anche con pasta o risotto ai crostacei.
Elemento di Spicco: La grinta “nordica”.
Recensione: Naso puro, pieno di mineralità e pietra focaia che è un tipico accenno dell'Assyrtiko di Santorini. Note di drupacee mature e crostata di agrumi. Al palato mostra notevole profondità e concentrazione genuina, ricco e denso con finezza e acidità ben equilibrata. Retrogusto lungo con sapidità e mineralità.
Ci piace perché
Naso minerale e caratteristico; note di drupacee mature e crostata di agrumi; bocca ricca, esuberante con finezza ed equilibrata acidità, lunghezza e sapidità.
Keywords
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572