Vitigni: Primitivo
Lavorazione: L’uva proviene da un territorio caratterizzato da sassi bianchi di origine Kimmeridgiana e sottosuolo calcareo, la fermentazione avviene spontaneamente con macerazione carbonica di 2 giorni quindi pressatura verticale e fermentazione finale in acciaio. Affinamento di 6 mesi in vasche d’acciaio.
Gradazione: 10.5%
Bottiglie prodotte: 3.300
Abbinamenti: cinghiale in salmì
Recensioni: floreale e frutti rossi, minerale ed erbaceo al naso. Grandissima beva, fresco e sapido, d’equilibrio e di sostanza, tannino educato.
Ci piace perché
Carattere gioioso ma fuori dagli schemi! Grande bevibilità e mineralità!
Keywords
Progetto Calcarius
Siamo ad Apricena - pieno Parco nazionale del Gargano - primo polo estrattivo del meridione, dove il calcare è l’elemento distintivo del territorio. In azienda si allevano prevalentemente varietà autoctone che sono il frutto di una contaminazione storico-culturale che affonda le radici nella Magna Grecia: Nero di Troia, Bombino, Greco, Falanghina e Negroamaro anzitutto. L’approccio in cantina oculatamente non interventista fa il resto. Da 3 diversi siti produttivi derivano le diverse etichette: Nu Litr e Frecciabomb raccontano la pietra bianca di Posta Nuova con acidità, verticalità ed immediatezza. Gli Hellen arrivano da località Posta Monaca, a 100 metri sul livello del mare con viti di 10-15 anni su terra grigia: struttura media, frutto croccante, precisione e pulizia. Kunzite, Bombigiana, Soul Glou e Brutal invece affondano le radici sulle terre nere di Valle Castello e si distinguono per struttura marcata, complessità e morbidezza.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572