Varietà: Un legume povero, un tempo molto diffuso nelle Marche, coltivato in primavera tra il granoturco, insieme ai ceci e ai fagioli e si raccoglieva ad agosto. Piccole e minute, di colorazione tra il grigio e il marrone chiaro maculato... con un gusto molto meno amaro delle altre varietà di cicerchie. L’amore dei contadini di Serra dè Conti che hanno continuato a coltivarla nell’orto di casa, l’ha salvata dall’estinzione.
Formato: 500 gr.
Capacità d’invecchiamento: 2 anni.
Piatti: La cicerchia si prepara dopo essere stata a bagno per circa 6 ore (o un’intera notte) cambiando l’acqua più volte. Poi si mettono in pentola, in acqua fredda senza sale portandole ad ebollizione e proseguendo la cottura per 45 minuti. Una volta cotta va mantenuta nell’acqua di cottura fino al suo utilizzo per evitare che si indurisca con il raffreddamento. L’acqua di cottura non va utilizzata per cucinare.
Elemento di spicco: L’originalità di un prodotto antico ma allo stesso tempo nuovissimo!
Per chi? Per tutti... soprattutto per chi ama scoprire gusti nuovi...
Prodotto con PRESIDIO SLOW FOOD.
LA BONA USANZA
La Cooperativa nel cuore delle colline del Verdicchio. Dal 1996 a Serra de'Conti, un piccolo centro sulle colline marchigiane, opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si muove la Cooperativa La Bona Usanza.
Ci piace perché
Come tutti i legumi ha caratteristiche nutrizionali interessanti, sia per l’elevato contenuto di proteine e amido sia per la scarsa quantità di grassi. Buona presenza di vitamine B1, B2 e PP, calcio, fosforo e fibre. Oltre a essere un alimento saporito, si può conservare secca a lungo.
Keywords
La Bona Usanza
Dal 1996 a Serra de'Conti, un piccolo centro sulle colline marchigiane, opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si muove la Cooperativa La Bona Usanza.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572