Vitigno: Carignano 80%, Alicante Nero 20%
Lavorazione: nasce da parcelle coltivate su terreni argillosi/sabbiosi/calcarei di colore bruno-rossastro con ciottoli arrotondati. Nel mosto di Carignano raccolto a fine agosto e vinificato in bianco viene messo in infusione un 20% di grappoli interi di Alicante Nero che cede delicatamente odore e sapore salendo in superficie per la spinta della carbonica di fermentazione.
Bottiglie Prodotte: 5.000
Gradazione: 11%
Abbinamenti: vino da formaggi, da minestre ma anche da grandi pesci arrosto, grigliata di calamari e gamberi.
Per chi? Per tutti
Recensioni: al naso floreale e fruttato con note minerali, aromatiche e di Macchia Mediterranea. Fresco e sapido, elegante ed estivo, tannino educato e buona lunghezza finale al palato.
Ci piace perché
Grimaldello per aprire le danze per un aperitivo o cena con amici.
Keywords
Ampeleia
Ampeleia è oggi un'azienda che ha acquisito la consapevolezza del suo operare in sintonia con il territorio di Roccatederighi e delle Colline Metallifere: l’esperienza, la conoscenza delle vigne, il saper mettersi in ascolto e il continuo confronto interno, hanno fatto nascere nuove visioni che si sono integrate nel pensiero originale di Ampeleia. La sua storia inizia negli anni 60' quando, Erica e Peter Max Suter, una coppia proveniente dalla Svizzera, comprò il podere abbandonato, trasformandolo in un’azienda rurale con boschi, pascoli, allevamenti di pecore e piccioni e un vigneto. In breve tempo l’azienda Meleta (da un meleto che vi cresceva) si era già fatta conoscere per i suoi vini e le sue produzioni. Fu in quel periodo che Cabernet Franc e Merlot vennero portati a Roccatederighi.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572