Varietà: Farina di mais quarantino varietà 12 file.
Caratteristiche: Farina di mais quarantino in vaso. Il Quarantino era il tipico granoturco coltivato nelle campagne marchigiane fino agli anni Sessanta del secolo scorso quando fu sostituito dagli ibridi per la loro maggiore redditività. Molti però non hanno dimenticato il sapore lieve, le sensazioni quasi cremose al palato, le note sottili di tostatura, la dolcezza complessiva della polenta fatta con questa varietà di granoturco. Quarantino tradizionale, varietà 12 file, pressoché scomparso.
Formato: Vaso di vetro da 1 Kg.
Piatti: Preparazione della polenta per quattro persone: Far bollire 2,5 litri di acqua, aggiungere il sale e poi versare la farina (500 grammi) a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino i grumi. Continuare la cottura per almeno 45 minuti lasciando la polenta morbida e cremosa, tenendo sempre pronto un pentolino di acqua bollente per eventuali piccole aggiunte di acqua. Con un tempo di cottura inferiore si otterrebbe una polenta non gradevole al
palato e indigesta.
Quando: La farina dal sapore lieve e vellutato, macinata a pietra, è ottima per una polenta fine e cremosa e per gustosi biscotti.
Elemento di spicco: Lavorazione a mano, come una volta.
LA BONA USANZA
La Cooperativa nel cuore delle colline del Verdicchio. Dal 1996 a Serra de'Conti, un piccolo centro sulle colline marchigiane, opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si muove la Cooperativa La Bona Usanza.
Ci piace perché
La Bona Usanza - Farina di mais quarantino in vaso (ITALIA).
Keywords
La Bona Usanza
Dal 1996 a Serra de'Conti, un piccolo centro sulle colline marchigiane, opera un gruppo di appassionati desiderosi di salvare dal rischio di estinzione legumi, cereali, dolci, salse che sono stati alla base della storia alimentare di questo territorio. Cibo, salute, biodiversità insieme al piacere della convivialità, alla memoria, alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico: sono questi i cardini intorno ai quali si muove la Cooperativa La Bona Usanza.
Pagina prodotto: rassicurazioni
Spedizioni
9.90€ in tutta Italia senza minimo di spesa, gratuite per ordini superiori a 99€.
Pagamenti sicuri
Accettiamo pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal e contrassegno.
Assistenza clienti
Contattaci a info@bottegha.it oppure via WhatsApp al
+39 392 0221572