Bianchi Italia 

Ci sono 203 prodotti.

L’Italia, nel 2018 è stata classificata leader mondiale per la produzione di vini bianchi, milioni di bottiglie sono state esportate in tutto il mondo.

Grazie alla variabile morfologia del territorio hanno origine notevoli variazioni microclimatiche che rendono favorevole la coltivazione di vigneti, principalmente autoctoni, che producono vini a ...

L’Italia, nel 2018 è stata classificata leader mondiale per la produzione di vini bianchi, milioni di bottiglie sono state esportate in tutto il mondo.

Grazie alla variabile morfologia del territorio hanno origine notevoli variazioni microclimatiche che rendono favorevole la coltivazione di vigneti, principalmente autoctoni, che producono vini a denominazione DOCG (Vini a denominazione di origine controllata e garantita), DOC (Vini a denominazione di origine controllata) e IGT (Vini ad indicazione geografica tipica).

L'italia coltiva circa 625 mila ettari di vigne da cui si produce vino bianco fermo, frizzante, dolce o secco.
Diverse sono le varietà dei vini bianchi proposti: da quelli più economici a quelli più pregiati e costosi conosciuti ed amati in tutto il mondo.
Ogni vino differenzia per uve e metodi di lavorazione ma sono tutti accomunati dal processo della “vinificazione in bianco” in cui, durante la macerazione delle uve (che possono essere sia a bacca chiare che scura) vengono tolte le bucce per evitare la contaminazione di sapore con il mosto.


I migliori vini bianchi italiani, a cui è stato assegnato il podio provengono da queste 5 regioni:

I vini bianchi Toscani
La Toscana, oltre ad essere al primo posto per la produzione di vino italiano, viene considerata una delle più importanti regioni vinicole del mondo.
I vini migliori nascono dalle colline del Chianti e nella Val di Chiana dove il territorio e il clima trasformano le uve in un concentrato di sapori, odori ed aromi inconfondibili ed indimenticabili.
La Toscana è rinomata per la produzione del Vin Santo, un vino bianco da dessert, solitamente dolce, realizzato prevalentemente con uve di Trebbiano e Malvasia.
Tra gli altri vini di spicco e qualità ricordiamo l'Ansonica Costa Argentario, il Bianco della Valdinievole, il Bianco di Pitigliano, il Bianco Pisano San Torpè, la Candia dei Colli Apuani, l'Isola Elba Ansonica, Il Moscadello di Montalcino e il Vernaccia San Gimignano.


I vini bianchi Piemontesi
I Vini piemontesi sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, il vitigno piemontese per eccellenza è il "Nebbiolo".
Le zone di maggiore produzione sono quelle delle Langhe, l’Astigiano, il Monferrato e le denominazioni del Nord, da cui nascono vini pregiati e tipici.
Le principali etichette da citare sono l'Arneis, la Favorita, il Cortese dell’alto Monferrato, il Moscato e Lo spumante Asti, il Caluso passito, i Colli Tortonesi, l'Erbaluce di Caluso, il Gavi, lo Strevi, il Timorasso e il Langhe Bianco.


I vini bianchi dell'Emilia Romagna
La vicinanza del Mar Adriatico e le sue colline alternate a pianure rendono l'Emilia Romagna una delle regioni dal territorio più fertile ed indicato per la produzione agricola, in cui vengono coltivati circa 51.000 ettari di vigneti.
I vini bianchi sono prodotti principalmente nella zona della Romagna.
Tra le migliori etichette spiccano il Pignoletto Colli Bolognesi, l'Albana di Romagna (il primo vino bianco italiano a ricevere il riconoscimento della Denominazione DOCG), il Trebbiano di Romagna, il Pagadebit, il Rebola e l'Ortrugo .


I vini bianchi del Veneto
I vini veneti più apprezzati sono prodotti principalmente in provincia d Verona, dove territori pianeggianti, ricchi di corsi d'acqua e colline con terreni vulcanici, rendono favorevole la produzione di uve. Per questo il Veneto ha visto la nascita di numerose cantine e oltre 70 mila ettari di vigneti.
I bianchi da ricordare: l'Amarone della Valpolicella, il Colli Asolani, il Colli di Conegliano, il Colli Euganei, il Manzoni bianco, il Soave superiore, il Colli del Trasimeno, il Colli Martani e il Colli Perugini.


I vini bianchi del Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige è una regione prevalentemente montuosa in cui il fiume Adige, modellando il territorio, ha creato una serie di valli che dividono le grandi montagne.
È in queste valli che, grazie anche al particolare terreno formato da rocce dolomitiche e al microclima, vengono coltivati i vigneti da cui nascono vini di eccellenza.
La principale zona di produzione di vini bianchi è l'Alto Adige, in cui impera il Pinot Bianco, un vino a denominazione DOC, secco ed armonico, leggermente amarognolo, dall'aroma fruttato e delicato.
Altri vini trentini bianchi pregiati sono il Müller Thurgau, lo Chardonnay, gli spumanti, il Sauvignon e il Nosiola.


Oltre a questi 5 colossi mondiali della produzione vinicola citati, non bisogna dimenticare i vini tipici delle altre regioni italiane, a seguito un breve elenco di alcune delle altre regioni leader nella produzione di vini bianchi, molti dei quali potrai ritrovare in vendita nel nostro store online


Vini bianchi della Lombardia
Il vino bianco per antonomasia di questa regione è lo Chardonnay, dall'aroma fruttato inconfondibile, a seguire il Franciacorta, il Lugana, Il Malvasia, il Moscato e il Riesling.


Vini bianchi del Friuli
I grandi vini bianchi friulani nascono sui terreni argillosi della parte orientale della regione:  il Sacrisassi, i Colli Orientali del Friuli Picolit, il Ramandolo, il Lison, il Colli Goriziano, il Friuli Annia e il Friuli Aquileia.


I vini bianchi umbri
Uno dei grandi vini prodotti nella valle umbra è l'Assisi bianco DOC,  dal sapore asciutto e fresco, leggermente fruttato e dall'odore gradevole e caratteristico.
Tra le altre etichette di spicco troviamo il Bianco dei Colli Amerini,  il Colli Altotiberini DOC, il Bianco di Torgiano, il Cabernet Sauvignon di Torgiano ,  lo Chardonnay di Torgiano, il Colli Altotiberini, il Colli del Trasimeno, il Colli della Sabina


Vini bianchi d'Abruzzo
In Abruzzo il Trebbiano Doc, dal sapore delicato e dal colore giallo paglierino, spicca tra i vini bianchi più famosi in tutto il mondo. Da non dimenticare il Controguerra, lo Chardonnay, la Malvasia, La Passerina e il Riesling, tutti vini a denominazione di origine controllata.


Vini bianchi siciliani
La Sicilia è una terra fortemente legata alla tradizione vitivinicola e numerose sono le etichette prodotte nel territorio.
Gli ettari vitati sono numerosi, circa 107.000 e negli ultimi anni la regione ha avuto un notevole incremento nella produzione enologica producendo vini celebri e di ottima qualità.
Il Marsala è probabilmente il vino Siciliano più famoso, si tratta di un vino liquoroso (o fortificato), dall'estrema versatilità e dalle note caratteristiche organolettiche.
Altri vini bianchi siciliani da non dimenticare sono l'Alcamo, il Contea di Sclafani bianco, Lo spumante di Erice, il Mamertino, il Menfi, il Moscato di pantelleria, la Contessa Entellina, l'Etna, la Malvasia delle Lipari, il Monreale, il Noto, il Riesi, la Salaparuta, il Santa Margherita di Belice, il Sciacca


Vini bianchi della Sardegna
Anche la Sardegna ha una forte tradizione vitivinicola e numerosi sono i vitigni autoctoni che danno origine a grandi vini, famosi in tutto il mondo:
il Vermentino di Gallura, il Malvasia di Bosa, il Moscato di Cagliari, il Moscato di Sardegna, il Nuragus di Cagliari, il Sardegna Semidano, il Vermentino di Sardegna e il Vernaccia di Oristano.




Alcuni accorgimenti per conservare e gustare al meglio un vino bianco:

I vini bianchi non hanno la longevità dei vini rossi, si consiglia quindi di consumarli nell'arco di 2, massimo 3 anni dalla vendemmia, una volta aperta la bottiglia conservarla in frigo per massimo 2/3 giorni.

Consumare i vini bianchi ad una temperatura tra gli 8 e i 14 gradi mantenendo la bottiglia al fresco prima dell’apertura.

Conservare le bottiglie in un ambiente con poca luce, ben arieggiato, con un'umidità costante intorno al 70%, una temperatura compresa tra gli 11°C e i 14°C e lontano da odori intensi.

Riporre le bottiglie orizzontalmente in modo che il vino sia sempre a contatto con il tappo per mantenerlo sempre umido.

 

Meno
Più
Visualizzati 1 - 24 di 203 prodotti

Info


Eventi

Tutti gli eventi

Accetto

Questo sito usa i cookies per offrirti la migliore esperienza di acquisto. Se continui a navigare il nostro sito acconsenti a ricevere cookies come indicato nella nostra privacy policy